1° Experiential Learning Forum ELF
Dynamo Camp
- Learning by doing -
10-12 Novembre 2016
In questo forum il tema sarà l’experiential learning, ossia l’apprendimento esperienziale, con tutti i diversi “usi e consumi” che se ne possono fare. Tutti coloro che studiano, usano, sviluppano l’apprendimento esperienziale sono benvenuti al forum. Entrare al forum significa portare, in prima persona, le proprie esperienze per condividerle con gli altri, al fine di arricchirle e valorizzarle con il contributo degli altri. Ma non solo, significa anche crescere, personalmente e professionalmente...
H3 Educamp "1° incontro "
Inizio del percorso annuale di Formazione esperienziale in Outdoor Education
22-23 Ottobre 2016
Vogliamo offrire la possibilità di ritrovarsi dopo la stagione estiva 2016 un altra volta al Camp Nature Rock e celebrare un anno di Educazione Esperienziale Outdoor. Inoltre invitiamo tutte le persone interessate a conoscere il nostro Gruppo, sperimentare alcuni assaggi delle metodologie esperienziali e unirsi a noi per iniziare il prossimo ciclo di cinque incontri di formazione durante l'anno 2016-2017. Secondo la nostra esperienza il percorso è ideale per chi di lavorano si occupa d'istruzione & educazione.
TUS 2016
Convegno nazionale sulla scuola
2° Edizione 10-11 Settembre 2016
l'occasione per incontrarsi e parlare di ``scuole`` e di educazione, senza confini, gabbie né tabù. Il nostro workshop offre una scelta di attività dell’Educazione Esperienziale Outdoor e si rivolge a chi vuole lavorare con gruppi in ambienti esterni, proponendo una prima guida pratica e comprensibile agli strumenti base e le metodologie dell’apprendimento esperienziale. Le azioni proposte saranno adattabili a diverse le fasce d’età e invitano a essere continuamente individualizzate e aggiornate. Per iscriversi al nostro Seminario clicca qui!
Tre giorni dedicati alla conoscenza e alla pratica di una vasta selezione di discipline sportive Outdoor. Abbiamo invitato a scoprire gli ampi potenziali educativi dell'Arrampicata Esperienziale e dell'arrampicata sugli alberi! Eravamo presenti tutti i tre giorni e abbiamo offerto in diversi momenti un'arrampicata con il mare di Baratti in retroscena. Un esperienza da non perdere!
Siamo convinti che nella prevenzione si trova quasi sempre la strada giusta e speriamo che in un futuro ci siano sempre più bambini che possono passare una parte importantissima della loro giovane vita in educazione all'aperto e fuori dagli schemi - Outdoor. Ogni sforzo e progetto guidato e ben preparato, seguendo le buone pratiche dei diversi approcci verificati nella loro funzionalità, come ad esempio i "Waldkindertarten" o la filosofia inglese delle "Forest School" o quella Danese del "Friluftsliv" sono una vera e propria liberazione culturale Grazie Paolo Mai per la tua passione e per il tuo talento di contagiare all'educazione all'aperto e di avere collaborato avendoci presentato "l'asilo nel bosco" di ostia assieme ai valori cosi importanti che riuscite a vivere. Grazie a tutt* per la partecipazione cosi attiva e piena di curiosità e sperimentazione!
"Challenge and Experience followed by reflection leading to learning and growth"
Ringraziamo tutti i partecipanti e siamo felicissimi e caricati dai tanti momenti autentici durante questi due giorni! Elisa P., ci sei mancata! "Challenge and Experience followed by reflection leading to learning and growth"